Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Diplomi e qualifiche » Lavoro senza diploma
Lavoro senza diploma

Lavoro senza diploma

Come trovare lavoro senza diploma
Il diploma è diventato un titolo di studio di cui la maggior parte dei ragazzi in cerca di lavoro è in possesso. Ma per la fetta di giovani che non sono in possesso di un diploma di maturità a volte la ricerca di un impiego risulta difficoltosa e frustrante se non si è ben guidati verso le offerte migliori che il mercato del lavoro offre. Ma come si trova lavoro senza diploma? Prima di tutto è bene rivolgersi ad agenzie interinali o cooperative sociali per il lavoro in cui iscriversi e che offrono con cadenza trimestrale o semestrale, corsi di aggiornamento sul curriculum vitae. Riuscire a scrivere un curriculum accattivante che punti sulle capacità personali e le esperienze lavorative sostenute, può davvero fare la differenza. Ma per trovare un buon lavoro senza diploma, un altro utile consiglio è scrivere una lettera di presentazione da allegare al CV e che sia in linea il più possibile con il profilo professionale per cui ci si sta candidando. Una buona capacità di sintesi unita a una presentazione delle proprie aspirazioni e abilità, con un focus sulla disponibilità e flessibilità ad imparare un nuovo mestiere, sapendosi mettere in gioco, aiuta a distinguersi con la possibilità di trovare un buon lavoro senza diploma e con un'ottima retribuzione.
Inoltre una buona strategia per risultare competitivi sul mercato del lavoro, può essere quella di spendere del tempo per un corso, anche di tipo regionale, di durata e costo variabile a seconda delle proprie possibilità e nel campo di ricerca del lavoro. In genere nel proprio comune di residenza è sempre possibile iscriversi a corsi a basso costo o addirittura gratuiti con cui arricchire il proprio CV, in questo modo è possibile allegare questa nuova esperienza e puntare a un lavoro senza diploma nel campo desiderato.
Quali lavori si possono fare senza diploma
Senza un diploma e accedendo ai corsi sopra citati è possibile candidarsi per molte offerte di lavoro che offrano una buona retribuzione e in grado di dare molte soddisfazioni lavorative. Si può trovare lavoro senza diploma in diversi campi, molto diversi tra loro e in grado di andare incontro alle diverse attitudini di ognuno. Fra i lavori pagati bene senza diploma è possibile scegliere tra:
  • Pasticcere. Anche se non si è frequentata una scuola alberghiera è possibile accedere a diversi corsi regionali indetti ogni anno, oppure candidarsi come tirocinante in un laboratorio di pasticceria, al fine di maturare quell'esperienza e competenza che sono necessarie a candidarsi come lavoratore nel modo dell'arte pasticcera conseguendo poi uno stipendio da dipendente.
  • Gelataio. Anche in questo caso è possibile fare corsi di formazione oppure maturare un'esperienza su campo, anche di durata stagionale, che permettono poi di aprire una gelateria in proprio in cui preparare il gelato artigianale. Il successo dell'impresa sarà un insieme di creatività, prodotti accattivanti e un minimo di marketing per sapersi distinguersi.
  • Fornaio. Un mestiere che necessita davvero di nuove leve per portare avanti questa antica tradizione. In molti contesti è possibile entrare a lavorare con contratto di apprendistato per poter maturare l'esperienza necessaria oppure si può frequentare un corso sui panificati. È un mestiere gratificante che prevede però il lavoro notturno e comprende le giornate festive.
  • Addetto alle pulizie. In questo caso è possibile entrare subito come dipendente in un'impresa di pulizie con contratti part time o full time a seconda delle esigenze. Negli ultimi anni gli occupanti in questo settore sono cresciuti esponenzialmente, inoltre maturando un po' di esperienza è possibile avviare anche una propria impresa di pulizie.
  • Tatuatore. Anche questo settore ha visto un incremento degli occupati davvero importante negli ultimi anni. Un corso da tatuatore ha un costo variabile che si aggira intorno ai 1500 euro e che permette di entrare come dipendente presso uno studio di tatuaggi oppure di aprire una propria attività.
  • Professionisti nel settore estetico. Il corso come estetista ha una durata di 3 anni e un costo variabile permettendo di arricchire il proprio Cv anche con ulteriori corsi di approfondimento e titoli tecnici come massaggiatore, onico-tecnico, maestro di sauna. Anche in questo caso si può lavorare come dipendenti presso uno studio estetico oppure, maturata l'esperienza necessaria, aprire una propria attività estetica.
  • Operatori socio-sanitari. Il campo dell'assistenza non è per tutti, ma se intrapreso dà innumerevoli soddisfazioni. Il corso per oss, ha la durata di un anno, prevede circa 1000 ore divise tra lezioni frontali ed esperienze di tirocinio sul campo, in grado di formare gli iscritti alla cura della persona e all'assistenza ai malati. Questo titolo dà libero accesso ai concorsi pubblici per assunzioni negli ospedali oppure ci si può candidare privatamente presso le RSA del territorio che spesso si appoggiano per le assunzioni alle cooperative sociali.
  • Serramentisti e montatori di mobili. Un altro campo in cui poter investire le proprie risorse per trovare un lavoro senza diploma e con una buona retribuzione, riguarda proprio i serramentisti e montatori di mobili, un settore che non è mai in crisi e che è sempre alla ricerca di dipendenti con buona volontà.
È importante sottolineare che nei lavori sopra citati, non cambia la retribuzione con diploma o senza dunque il corso o l'esperienza maturata permettono di maturare uno stipendio mensile equivalente per i due profili.
Come iscriversi all'università senza diploma di maturità
Per poter accedere a un corso di studi superiore è necessario aver terminato e conseguito il diploma di grado precedente. Dunque per potersi iscrivere all'università bisogna essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado oppure di un titolo conseguito all'estero che sia dichiarato equipollente, secondo i criteri stabiliti dal Miur. In genere per essere dichiarati equipollenti i titoli di studio in questione devono avere durata e modalità di insegnamento simili e paragonabili. È possibile che oltre alla dichiarazione di equipollenza del titolo venga comunque richiesto allo studente di sostenere un esame di Stato per dimostrare le competenze e conoscenze acquisite nel corso del programma di studi.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€