Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Recupero anni scolastici » Recupero anni scolastici Napoli
Recupero anni scolastici Napoli

Recupero anni scolastici Napoli

Il recupero anni scolastici a Napoli
Quando si sente parlare di recupero anni scolastici c’è da dire che regna molta incertezza e purtroppo c’è anche tanta disinformazione verso questo settore. Con il mondo del lavoro sempre più ostico e con le tempistiche di realizzazione dei giovani assolutamente rallentate rispetto ad un tempo, quando si perdono anni scolastici, a causa di una bocciatura o a causa di un ritiro momentaneo dalla scuola può davvero spaventare e rendere ancora più complicato il procedere con la propria carriera e con la propria vita.

Con un quadro socio-economico come quello in cui ci troviamo in questo periodo storico, c’è da dire che avere a che fare con anni persi e con un ulteriore rallentamento del proprio percorso formativo e personale, risulta un vero e proprio piccolo grande dramma da fronteggiare. Con tempi preziosi da rispettare per realizzarsi sia nella vita che nel lavoro c’è però un alleato prezioso per chi è vittima di una bocciatura o che per vari altri motivi si è visto costretto ad allontanarsi da scuola o che, magari, aveva cambiato idea sulla propria necessità di avere un diploma.

Questo alleato è il recupero anni scolastici. Quando si parla di recupero anni scolastici a Napoli, data la grande presenza di istituti provati specializzati nel recupero anni scolastici nella città partenopea, potrebbe risultare davvero difficile sapere come muovere i primi passi verso un inserimento in questo tipo di programma di studio. Per questo motivo, questo articolo, è stato pensato per darvi le principali dritte per avvicinarvi al recupero anni scolastici a Napoli in modo semplice e pratico.
Cos'è un recupero degli anni scolastici?
Con recupero anni scolastici ci si riferisce ad un particolare programma di studio dedicato a chi intende, attraverso corsi personalizzati e il superamento di alcune prove tra scritte ed orali, dare la possibilità di recuperare gli anni persi, rimettersi in carreggiata e diplomarsi per tempo. Mettiamo caso che uno studente, preso dallo sconforto di una bocciatura, abbia deciso di non continuare gli studi per un anno e che però, dopo un anno, si renda conto che ha commesso un errore e che vorrebbe tornare indietro sui propri passi.

Se segue la via tradizionale dovrebbe ritornare alla scuola pubblica e re-iscriversi alla vecchia classe che aveva abbandonato ritrovando, molto probabilmente, il vecchio schema e il vecchio assetto educativo che lo aveva indotto a lasciar perdere e ad accantonare la propria carriera scolastica. Inoltre, secondo la scuola tradizionale, lo studente ripetente deve ripetere l’anno riseguendo da capo, andando a perdere un altro anno per il recupero. Con un programma di studio del recupero degli anni scolastici, invece, è possibile accorpare due anni in uno ma anche più anni in uno, semplicemente studiando e dimostrando di aver appreso le competenze ed i requisiti previsti per la classe per la quale sta concorrendo.
Recupero anni scolastici Napoli: i prezzi
Sebbene riconosciute dal MIUR (Il Ministero dell’Istruzione), questi istituti sono comunque privati e quindi per quanto riguarda i costi del recupero anni scolastici a Napoli, i prezzi sono sicuramente più onerosi di una scuola pubblica ma c’è da considerare dei fattori: prima di tutto, anche se la scuola pubblica è gratis porta con sé tutta una serie di spese da sostenere per materiali, libri, ma anche per raggiungere la scuola e molto altro ancora e, inoltre, il fattore delle tempistiche praticamente dimezzate per poter recuperare anni scolastici da la possibilità, davvero impagabile, di rimettersi in gioco come se nulla fosse successo, ritrovarsi con i propri coetanei nelle classi successive e, infine, anche raggiungere risultati importanti come diplomarsi per tempo, senza aver perso tempo ne anni preziosi.

Un altro vantaggio è quello di ricevere, a seguito di un test di ingresso valutativo, sin dagli inizi presso l’istituto di recupero anni scolastici, un programma di studio ponderato e ben strutturato pensato esattamente per lo studente in questione, con insegnanti che seguono in modo completamente diverso ogni singolo studente. Questo è un altro grande vantaggio perché, uno studente che ha avuto brutte esperienze nella vecchia scuola, si sentirà assolutamente sfiduciato inizialmente e, invece, grazie al programma di studio e all’approccio personalizzato degli istituti privati specializzati nel recupero anni scolastici a Napoli, diventa assolutamente più semplice e più immediato ritrovare sia la voglia di studiare ma si ritrova anche la fiducia in se stessi che, dopo una bocciatura o un ritiro da scuola, magari anche dopo anni di assenza dalla scena scolastica, viene messa in discussione.

Ci sono ovviamente varie opzioni a seconda delle fasce di età dello studente che intende recuperare gli anni scolastici a Napoli.

Se per chi ha 18 anni è fondamentale avere la licenza media per potersi iscrivere e recuperare gli anni, quelli che hanno 19 anni possono effettuare la prova di idoneità per partecipare alla prova di maturità per diplomarsi mentre per chi ha compiuto 23 anni, sia l’esame di idoneità che quello di maturità possono essere svolti anche senza che sia necessario avere la terza media.
Recuperare anni scolastici a Napoli
Per recuperare anni scolastici a Napoli ci sono dunque non solo tante diverse soluzioni a seconda del proprio singolo caso specifico ma, ci sono anche tanti diversi istituti privati specializzati in recupero anni scolastici da poter consultare per scegliere quello migliore per se.

La cosa importante e che suggeriamo caldamente, è quella di recarsi presso gli sportelli informativi degli istituti che vi interessano per scoprire realmente quali sono tutte le possibilità che avete a disposizione, se ci sono particolari requisiti d’accesso da rispettare ma anche per trovare orari e modalità di frequenza perfette a seconda dei propri ritmi e dei propri impegni. Questa prima parte di ricerca e di raccolta delle informazioni è davvero fondamentale per iniziare la propria esperienza di recupero anni scolastici a Napoli nel miglior modo possibile.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€