Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Milano
Scuole serali Milano

Scuole serali Milano

I corsi serali
Le scuole serali sono l’opzione più valida a tua disposizione se vuoi portare a termine gli studi, che tu li abbia interrotti o abbia iniziato il tuo percorso nel mondo del lavoro. I corsi serali ti permettono di ottenere il diploma serale di scuola superiore, che ha un valore in tutto e per tutto identico a quello che si consegue nelle scuole tradizionali. Questo importantissimo titolo di studio può costituire una voce molto attraente sul curriculum e, grazie ai corsi serali, può essere conseguito anche dagli adulti.

Il termine stesso suggerisce anche la principale particolarità delle scuole serali per adulti, ovvero l’orario di svolgimento delle lezioni: iniziano solitamente nel tardo pomeriggio per poi proseguire fino a sera. I corsi serali per adulti vengono quindi incontro alle esigenze di chi studia e lavora in contemporanea, perché non interferiscono con i più classici orari lavorativi.

Chiunque può frequentare i corsi serali a Milano, anche se sono soprattutto rivolti ai lavoratori che riescono a liberarsi la sera. Basta aver compiuto i 18 anni di età ed essere regolarmente in possesso del diploma di scuola media inferiore, più comunemente chiamato licenza media. I lavoratori non necessitano quindi di stravolgere la propria vita per stare dietro agli orari dei corsi, aumentando così le possibilità i ottenere il diploma serale.

È possibile conseguire il titolo di studio anche per chi ha abbandonato gli studi superiori, a qualsiasi livello sia arrivato, per concludere il proprio cammino nella scuola e rilanciare verosimilmente anche la propria carriera lavorativa.
Le scuole serali a Milano
I corsi serali per adulti non hanno nulla da invidiare alle loro corrispondenti tradizionali. Le uniche differenze che intercorrono sono riscontrabili negli orari di lezione e nei requisiti di accesso.
Il diploma serale vale infatti esattamente quanto quello di scuola media superiore. Le scuole per adulti condividono con quelle tradizionali anche la scelta degli indirizzi di studio, che è altrettanto vasta e variegata. Il liceo scientifico, il classico, l’istituto tecnico e quello professionale sono tutti quanti disponibili in orario serale. Milano ti dà le stesse possibilità di ogni grande città italiana in termini di opportunità, che si estendono per tutto il territorio provinciale. Chiunque può conseguire il diploma in una delle strutture specializzate.

Le scuole serali di Milano non mettono solo a disposizione dello studente lavoratore la possibilità di conseguire il diploma serale, ma anche quella di ottenere una qualifica professionale. Con una differenza sostanziale negli orari e nell’età media degli alunni che partecipano, corsi per adulti presentano le stesse caratteristiche di quelli tradizionali.

La durata del percorso scolastico è un’importante differenza tra le scuole serali e quelle tradizionali. Ci sono alcune variabili che la influenzano, come l’indirizzo scelto e, soprattutto, gli eventuali crediti scolastici riconosciuti. Maggiore è il numero di crediti scolastici che hai ottenuto, minore sarà la lunghezza del percorso formativo.
I crediti scolastici vengono riconosciuti per:
• Attività lavorative coerenti con il proprio percorso scolastico
• Attestati di formazione professionale
• Percorsi di autoformazione
Scuole serali Milano: requisiti
Iscriversi alle scuole serali milanesi è semplice, a patto di possedere questi requisiti:
• A 18 anni compiuti devi possedere il diploma di scuola media inferiore, anche chiamato licenza media.
• Se hai più di 23 anni ti basta sostenere il costo d’iscrizione per poter seguire le scuole per adulti, senza bisogno di alcun titolo di studio.

Esistono altri casi più specifici, che si attengono a regole differenti. Se disponi già di un diploma di scuola superiore, ma vuoi ottenere il diploma serale per un altro indirizzo di studio, puoi presentare le pagelle della scuola tradizionale per una verifica dei crediti scolastici ottenuti in passato. Se hai interrotto gli studi puoi seguire la stessa procedura.
La durata delle scuole serali per adulti può essere ridotta sino a tre anni, se disponi di un numero abbastanza alto di crediti scolastici riconosciuti.
I corsi serali: reperire le info
A Milano orientarsi e organizzarsi per la scuola è semplice, poiché c’è grande abbondanza di punti informazione ed enti specializzati nei corsi serali. Puoi rivolgerti in prima persona all’amministrazione pubblica o alle singole scuole, pubbliche o private, per ottenere le informazioni di cui necessiti e costruire il tuo programma di studio.

A Milano ci sono molti punti informazioni, ma il più indicato per ottenere quelle che ti servono è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia, sito in via Vivaio 1.
Il centro è aperto nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il venerdì solo al mattino dalle 9.00 alle 13.00. Puoi contattare l’ufficio anche al numero di telefono 800883311 e all’indirizzo e-mail protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it.

Un’altra importante fonte di informazioni per il tuo percorso nelle scuole serali a Milano è il Centro per l’Impiego di via Strozzi 11. Il centro è disponibile per tutti i lavoratori in cerca di delucidazioni, sia sulle scuole serali sia sulle modalità con cui è possibile ottenere crediti scolastici per rendere più semplice e corto il percorso di studi.

A Milano ci sono molti altri centri informazioni nati con l’obiettivo di collocare l’utente nel mondo del lavoro e di formarlo anche attraverso i corsi serali per adulti.
Corsi serali nella città di Milano: i prezzi
Lo Stato italiano è l’ente che rende disponibili i corsi serali per adulti e, di conseguenza, si fa carico di molte delle spese corrispondenti. Il costo contenuto incentiva ulteriormente i lavoratori a espandere le proprie conoscenze e ottenere il diploma serale.

I prezzi della scuole serali di Milano sono questi:
• La tassa d’iscrizione statale è di 21 euro e rimane fissa per tutti gli istituti. A essa va aggiunto un supplemento che dipende dalla scuola che si sceglie. A queste cifre possono essere applicate esenzioni totali per ragioni di merito o reddito.
• I possessori di cittadinanza straniera possono iscriversi gratuitamente alle scuole per adulti, senza dover sostenere alcun costo.

Se vuoi rilanciarti nel mondo del lavoro, rimediare a una bocciatura passata o riprendere gli studi da dove li avevi dovuti interrompere, i corsi serali a Milano sono la scelta che fa per te. Il valore complessivo dell’opportunità è alto, anche perché ti permette di ottenere nuove conoscenze spendibili a tariffe molto accessibili. Scegliere la scuola giusta non è immediato, in quanto ce ne sono molte e tutte diverse, ma ricorda di non tenere conto solo dei costi e della comodità. Anche la qualità dei corsi per adulti è fondamentale e deve essere una discriminante, così come la flessibilità degli orari.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€