Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Palermo
Scuole serali Palermo

Scuole serali Palermo

I corsi serali
Le scuole serali sono un’opportunità da non perdere per tutti coloro che hanno abbandonato gli studi per iniziare presto a lavorare o per qualsiasi altra motivazione. Questo particolare tipo di lezioni permette a tutti di conseguire il diploma di scuola media superiore, comunemente conosciuto come diploma di maturità. Con i corsi serali anche gli adulti possono mettere le mani su questo ambito titolo di studio. La principale caratteristica che distingue le lezioni serali da quelle tradizionali è l’orario in cui vengono solitamente impartite, che va dal tardo pomeriggio per concludersi nella serata vera e propria. Principalmente le scuole serali sono pensate per soddisfare le esigenze degli studenti lavoratori, per non interferire con gli impegni imposti dalle loro mansioni.

Le uniche caratteristiche di cui deve essere in possesso l’aspirante studente dei corsi per adulti sono la maggiore età (aver compiuto 18 anni) e l’aver conseguito in passato il diploma di scuola media inferiore, anche detto licenza media.

I corsi sono attivi soprattutto per aiutare chi già lavora, ma sono aperti a tutti coloro che vogliono crearsi nuove opportunità. Ottenere il diploma serale significa infatti disporre di una qualifica aggiuntiva da inserire nel curriculum e far fruttare all’interno di un mondo del lavoro sempre più dinamico e complesso. Allargare le proprie conoscenze è alla base della sopravvivenza lavorativa e permette di avere sempre a disposizione un percorso alternativo da utilizzare in caso di bisogno.
Le scuole serali per adulti a Palermo
Le scuole serali a Palermo ti permettono di conseguire il diploma serale, che ha esattamente la stessa valenza del classico diploma di scuola media superiore.

Le differenze principali con la scuola tradizionale sono legate all’orario di svolgimento delle lezioni, all’età media degli alunni e ai requisiti di accesso.

I percorsi formativi, invece, sono i medesimi che si trovano nell’ordinamento classico, quindi i licei (classico e scientifico), gli istituti tecnici e professionali sono tutti alla portata dello studente. Palermo e la sua Provincia sono il luogo ideale per uno studente lavoratore, poiché propongono molte opportunità diverse per conseguire il diploma serale e ricevere tutte le informazioni utili.

Le scuole serali di Palermo possono prepararti per una qualifica professionale o per la maturità tradizionale, senza problemi o distinzioni. Ciò che differisce rispetto alla scuola tradizionale è solamente l’orario delle lezioni e l’età media degli alunni.

I corsi per adulti presentano un’altra peculiarità che li distingue dai percorsi formativi disponibili nella scuola tradizionale: la durata. Essa è variabile ed è influenzata in maggior misura dal numero di crediti scolastici riconosciuti allo studente per il suo cammino passato. L’indirizzo su cui ricade la scelta ha un peso minore, ma comunque significativo. In generale, la durata dei corsi serali per adulti è inversamente proporzionale al numero di crediti riconosciuti.
I crediti scolastici vengono riconosciuti in base a:
• Mansioni ricoperte sul lavoro coerenti con il percorso scelto a scuola
• Attestati di formazione professionale
• Percorsi di autoformazione
Corsi serali Palermo: i requisiti di accesso
L’iscrizione alle scuole serali a Palermo può essere effettuata se si è in possesso di questi requisiti:
• Oltre i 18 anni devi presentare l’attestato del diploma di scuola media inferiore, detto comunemente licenza media.
• Oltre i 23 anni di età cessa la necessità dell’attestato scolastico e puoi tranquillamente iscriverti senza presentare nulla.

Ulteriori requisiti e restrizioni possono talvolta presentarsi, ma i casi in cui questo avviene sono molto rari. Chi ha già un diploma di scuola media inferiore ma vuole iscriversi a un altro percorso di studio ha la possibilità di presentare le proprie pagelle per un calcolo degli eventuali crediti scolastici, così come chi ha lasciato gli studi in corso d’opera per qualsiasi motivo.

La durata delle lezioni delle scuole serali può essere diminuita sino a un totale di tre anni, se i crediti scolastici riconosciuti si rivelano essere sufficienti.
Dove reperire più informazioni sulle scuole serali della città
Grazie alla grande disponibilità di punti informazioni e luoghi di orientamento, Palermo è una città in cui iniziare il percorso nelle scuole serali per adulti è molto semplice. Puoi fare affidamento sia sull’amministrazione pubblica che sulle stesse strutture didattiche per ottenere tutti i consigli e le dritte di cui hai bisogno.

Palermo è dotata di molteplici strutture che ti permettono di ottenere informazioni, ma ti consigliamo di consultare prima di tutto l’Ufficio Relazioni con il Pubblico gestito dalla Provincia, situato in via Giusti 36. L’ufficio osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 , mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Gli impiegati rispondono inoltre al numero di telefono 0917409061 e all’indirizzo e-mail dedicato urp@comune.palermo.it.

Un’altra opzione molto valida che ti permette di saperne di più sui corsi per adulti è il Centro per l’Impiego, che a Palermo si trova in viale Praga 21 ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. la struttura può essere contattata tramite l’indirizzo mail sc42c00@regione.sicilia.it.

Se vuoi inserirti in modo veloce ed efficace nel mondo del lavoro o sapere come ottenere una formazione più mirata e approfondita a Palermo sono disponibili molti altri luoghi dove chiedere tutte le informazioni che vuoi.
Prezzi per accedere ai corsi serali a Palermo
Le scuole serali sono principalmente finanziate dallo Stato Italiano, che si fa carico della maggior parte dei costi che ne derivano. Chi lavora trova così nel prezzo contenuto un motivo in più per accrescere il proprio bagaglio di formazione.

I prezzi della scuole serali a Palermo:
• La tassa d’iscrizione statale è di 21 euro e rimane fissa per tutti gli istituti. A essa va aggiunto un supplemento che dipende dalla scuola che si sceglie. A queste cifre possono essere applicate esenzioni totali per ragioni di merito o reddito.
• I possessori di cittadinanza straniera possono iscriversi gratuitamente alle scuole per adulti, senza dover sostenere alcun costo.

I corsi serali per adulti sono una valida strada da percorrere per chi vuole estendere i propri orizzonti o crearsi nuove opportunità lavorative. Le tariffe ridotte delle scuole serali permettono proprio a tutti di rimediare a una bocciatura o concludere finalmente studi lasciati in sospeso per qualsiasi motivo. Ricorda che ogni scuola è diversa dall’altra e informati bene prima di compiere la scelta definitiva.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€