Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Venezia
Scuole serali Venezia

Scuole serali Venezia

Le scuole serali
Se hai dovuto abbandonare gli studi per iniziare il tuo cammino nel mondo del lavoro o per qualsiasi altra esigenza i corsi serali per adulti sono una ghiotta opportunità che hai a disposizione. Questa soluzione è sempre più popolare e ti consente di ottenere il diploma di maturità, detto più precisamente diploma di scuola media superiore. Grazie alle scuole serali anche gli adulti possono finalmente conseguire questo importante titolo di studio.

Rispetto alle scuole tradizionali, i corsi serali si possono distinguere in base ad alcune caratteristiche fondamentali come l’orario delle lezioni, che inizia nel tardo pomeriggio per concludersi nel corso della serata. Le scuole serali sono state istituite a uso e consumo dei lavoratori, in modo da non stravolgere la loro giornata, ma sono aperte a tutti. Le scuole serali sono aperte soprattutto agli studenti lavoratori, ma chiunque voglia ampliare i propri orizzonti culturali è ben accetto.

I requisiti per poter intraprendere il proprio percorso nei corsi per adulti sono semplici e alla portata di chiunque: basta aver superato i 18 anni di età ed essere in possesso della licenza media, ossia il diploma di scuola media inferiore.

Conseguire il diploma serale può significare un bel rilancio nella carriera lavorativa, dal momento che permette di aggiungere una voce importante al curriculum vitae. In un mondo del lavoro sempre più flessibile e dinamico costruirsi una strada alternativa può essere decisivo per il futuro della persona e per dare un antidoto all’incertezza.
I corsi serali a Venezia
Il diploma serale, ovvero l’attestato scolastico che ti viene conferito al termine del percorso formativo delle scuole serali, ha la medesima valenza del tradizionale diploma di scuola media superiore.
Ciò che cambia rispetto all’esperienza standard è l’orario delle lezioni, oltre all’età media degli alunni e ai requisiti di accesso.

I programmi scolastici sono quelli tradizionali, dal momento che c’è una grande scelta di indirizzi: dal liceo classico allo scientifico, dall’istituto tecnico a quello professionale. La Provincia di Venezia è il posto ideale per intraprendere il percorso da studente e lavoratore, siccome possiede al proprio interno un gran numero di strutture specializzate nel conseguimento del diploma serale.

Se non desideri un diploma di scuola superiore classico puoi scegliere di ottenere una qualifica professionale. Le scuole serali offrono anche questa possibilità, discostandosi da quelle tradizionali solo per l’orario e i requisiti di accesso.

Un importante fattore che differenzia le scuole serali da quelle tradizionali è la loro durata, che può variare in base a diversi fattori. L’ammontare di crediti scolastici riconosciuti è la variabile di maggior peso, ma nella stima incorre anche l’indirizzo che scegli. Più sono i crediti scolastici, più diminuisce la durata del programma di studi nella scuola serale.
I crediti scolastici vengono riconosciuti in base a:
• Mansioni ricoperte sul lavoro coerenti con il percorso scelto a scuola
• Attestati di formazione professionale
• Percorsi di autoformazione
Scuole serali Venezia: requisiti
Accedere alle lezioni delle scuole serali di Venezia è semplice, a patto di essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Al compimento dei 18 anni di età si può effettuare la domanda d’iscrizione, avendo cura di portare con sé l’attestato di licenza media, ovvero il diploma di scuola media inferiore.
• Al compimento dei 23 anni è possibile iniziare a seguire le lezioni senza bisogno di mostrare alcun documento scolastico.

Esistono inoltre casistiche particolari, nei quali entra in vigore un altro regolamento. Un esempio si verifica quando sei già in possesso di un diploma di scuola media superiore ma desideri ottenere un diploma serale per un altro indirizzo: puoi portare con te l’attestato per una verifica dei crediti scolastici riconosciuti. Lo stesso avviene quando un aspirante studente lavoratore ha abbandonato gli studi.

La durata minima di un corso serale per adulti si attesta intorno ai tre anni, qualora il numero complessivo di crediti scolastici riconosciuti lo permetta.
L’orientamento per i corsi serali a Venezia
A Venezia puoi trovare una grande quantità di centri specializzati nell’istruzione per adulti e altrettanti centri informazioni dove apprendere un sacco di dritte e consigli utili per l’orientamento. Uffici pubblici e singole scuole sono sempre a tua disposizione per farti iniziare il percorso di studi nel migliore dei modi.

Venezia dispone di molti punti dove chiedere informazioni, ma quello più indicato per le tue esigenze potrebbe essere l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Forte Marghera 191 a Mestre. L’ufficio è disponibile per tutte le tue richieste nei seguenti orari: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00. Per quanto riguarda i contatti il centro è raggiungibile al numero di telefono 041 2501259.

Un’altra struttura in grado di aiutarti con l’orientamento tra le scuole serali Venezia è il Centro per l’Impiego, sito in via Sansovino 5 a Mestre, che segue questi orari: da lunedì a venerdì 8,30 - 12,30.

Venezia offre anche molti altri punti informazione che ti possono aiutare a collocarti nel mondo del lavoro o a trovare una scuola serale per adulti che fa per te.
Corsi serali Venezia: prezzi e dettagli sulle tariffe d'iscrizione
Il maggior finanziatore delle scuole serali per adulti è lo Stato Italiano, che paga una buona parte delle spese di gestione. Il prezzo contenuto è quindi un incentivo per lo studente lavoratore ad ampliare la propria cultura e aggiungere un’importante voce al proprio curriculum.

I costi delle scuole serali a Venezia:
• La tassa d’iscrizione statale è di 21 euro e rimane fissa per tutti gli istituti. A essa va aggiunto un supplemento che dipende dalla scuola che si sceglie. A queste cifre possono essere applicate esenzioni totali per ragioni di merito o reddito.
• I possessori di cittadinanza straniera possono iscriversi gratuitamente alle scuole per adulti, senza dover sostenere alcun costo.

I corsi serali per adulti sono un’ottima occasione per rimediare a una bocciatura o portare a termine studi iniziati molto tempo prima, il tutto continuando nella propria carriera lavorativa. Aggiungere un indirizzo di studio alle proprie conoscenze è fondamentale nel mondo del lavoro sempre più fluido che caratterizza la nostra epoca.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€