Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Napoli
Scuole serali

Scuole serali Napoli

Le scuole serali
Se in passato sei stato costretto a interrompere gli studi per iniziare la carriera lavorativa, oggi puoi recuperare e portare a termine il percorso grazie alle scuole serali. Tramite questi corsi per adulti puoi ottenere finalmente il diploma di scuola secondaria superiore, più famoso come diploma di maturità.

Con i corsi serali specializzati il titolo di studio più importante può essere ottenuto anche dagli adulti. Il programma di studio delle scuole serali per adulti è pensato per venire incontro alle esigenze di chi lavora, in modo da non interferire con i suoi impegni quotidiani. L’orario è la peculiarità principale che distingue le scuole serali dalle loro omologhe tradizionali, in quanto solitamente le lezioni iniziano nel tardo pomeriggio per proseguire sino a sera.

Per frequentare i corsi serali è necessario avere compiuto almeno 18 anni ed essere in possesso del diploma di scuola media inferiore, la comune licenza media.

Le lezioni sono destinate principalmente a chi lavora, ma sono aperte a chiunque voglia accrescere il proprio bagaglio di conoscenza. Le scuole serali per adulti rendono agevole l’ottenimento del diploma serale per chi lavora, ma anche per chi non è riuscito a finire le superiori per qualsiasi motivo.

La conclusione del cammino scolastico può essere molto importante, anche se spesso viene sottovalutata da chi già possiede un’occupazione: avere un ventaglio più vasto di conoscenze significa potersi rilanciare più efficacemente in altri settori lavorativi all’occorrenza.
I corsi serali per adulti a Napoli
Le scuole serali a Napoli rilasciano un attestato che vale esattamente come quello delle scuole tradizionali: entrambe conferiscono allo studente il diploma di scuola media superiore. La differenza sta unicamente nell’orario in cui si svolgono le lezioni e nei requisiti di accesso alle strutture.
Lo studente lavoratore può selezionare il percorso di studi che preferisce tra gli stessi della scuola tradizionale. Liceo classico o scientifico, istituto professionale o tecnico sono tutti ugualmente disponibili. Come tutte le principali città italiane, Napoli e la sua Provincia possiedono sul proprio territorio una notevole moltitudine di opportunità per lo studente lavoratore che volesse conseguire il diploma serale.

Nelle scuole serali di Napoli è possibile ottenere anche una qualifica professionale, non solo il diploma di scuola media superiore. L’età media degli alunni che partecipano alle lezioni e l’orario in cui vengono impartite sono le uniche differenze rispetto alla scuola tradizionale.
I corsi per adulti si discostano da quelli tradizionali anche per quanto riguarda la durata, che dipende da fattori eterogenei. La durata del cammino scolastico varia soprattutto in base all’ammontare di eventuali crediti scolastici riconosciuti e in misura minore anche dall’indirizzo che si decide di seguire. All’aumentare dei crediti scolastici in tuo possesso diminuisce la durata dei corsi serali.
I crediti scolastici vengono riconosciuti in base a:
• Mansioni ricoperte sul lavoro coerenti con il percorso scelto a scuola.
• Attestati di formazione professionale.
• Percorsi di autoformazione.
I requisiti di accesso alle scuole serali a Napoli
Per iscriversi ai corsi serali Napoli basta essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Se hai tra i 18 e i 23 anni, all’atto dell’iscrizione devi portare con te l’attestato di licenza media, ovvero il diploma di scuola media inferiore.
• Se hai oltre i 23 anni non è necessario presentare alcun diploma o attestato scolastico di sorta.
In casi particolari, che sottostanno a regole altrettanto peculiari, vengono applicati ulteriori requisiti e restrizioni. Se sei già in possesso di un diploma di scuola media superiore ma vuoi iscriverti a un altro indirizzo di studio per ampliare i tuoi orizzonti, puoi presentare le pagelle per una valutazione dei crediti scolastici già acquisiti. Lo stesso discorso può essere fatto per chi ha lasciato gli studi precocemente per qualsiasi motivo.
I corsi serali per adulti possono essere abbreviati sino alla durata complessiva di tre anni, qualora i crediti scolastici riconosciuti siano in numero sufficiente.
Scuole serali Napoli: prezzi e tasse d'iscrizione
Lo Stato italiano si occupa dei principali costi dei corsi serali per adulti, in modo da consentire a un numero sempre maggiore di persone di frequentarli. Il lavoratore è incentivato a ottenere il diploma serale anche dalle tariffe vantaggiose.
Costi per i corsi serali a Napoli:
• La tassa d’iscrizione statale è di 21 euro e rimane fissa per tutti gli istituti. A essa va aggiunto un supplemento che dipende dalla scuola che si sceglie. A queste cifre possono essere applicate esenzioni totali per ragioni di merito o reddito.
• I possessori di cittadinanza straniera possono iscriversi gratuitamente alle scuole per adulti, senza dover sostenere alcun costo.
I corsi serali a Napoli rappresentano una valida alternativa per il rilancio nel mondo del lavoro o semplicemente per accrescere la propria cultura e le proprie conoscenze. Rimediare a una bocciatura o riprendere gli studi per concluderli una volta per tutte è alla portata di chiunque, grazie alle tariffe accessibili e alla quantità di scuole che somministrano i corsi per adulti.
Reperire più informazioni
Napoli rende l’orientamento e la preparazione del percorso di studi semplice, grazie al grande numero di punti informazioni e di scuole serali specializzati che mette a disposizione dell’utente. Rivolgendoti all’amministrazione pubblica o agli appositi sportelli delle stesse strutture puoi facilmente trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Esistono molti punti informazioni a Napoli che possono fare al caso tuo, ma il migliore e quello maggiormente consigliato rimane l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia, che si trova in via Diaz 11. La struttura dispone di un numero di telefono (0817949223) di un fax (0817949277) e di un indirizzo di posta elettronica (urp@cittametropolitana.na.it) che possono essere utilizzati per un contatto immediato.

Preziose informazioni e delucidazioni sulle scuole serali Napoli possono essere ottenute anche presso il Centro per l’Impiego, sito in via Pietro Raimondi 16. La struttura è aperta al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13.00; martedì e mercoledì dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30. Il contatto può essere anche effettuato mediante telefono al numero 0817946867 e fax al numero 0815992931.

A Napoli sono disponibili anche numerosi altri sportelli informazioni che aiutano chi ne ha bisogno a inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro o in quello della formazione professionale.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€