Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Verona
Scuole serali Verona

Scuole serali Verona

I corsi serali
Le scuole serali sono la scelta perfetta per chiunque voglia portare a termine gli studi abbandonati troppo presto o abbia iniziato a lavorare prima di completarli. Al loro termine puoi ottenere il diploma di scuola media superiore, conosciuto maggiormente come diploma di maturità.
I corsi serali permettono di conseguire questo ambito titolo di studio anche agli adulti e danno loro la possibilità di rilanciarsi nel mondo del lavoro.

Come il termine stesso può indurre a pensare, la principale caratteristica delle scuole serali è l’orario, che fa iniziare le lezioni nel tardo pomeriggio per poi andare avanti sino alla serata vera e propria. Il programma è così pensato soprattutto per non interferire con gli orari di lavoro più comunemente osservati dalle aziende. I lavoratori sono quindi incentivati a ottenere il diploma serale da un programma di studio che non va a incidere pesantemente sulla loro giornata e sugli impegni imposti dalle aziende.

I corsi serali per adulti sono concepiti in massima parte per chi già ha un lavoro, ma sono aperti a chiunque abbia voglia di ampliare i propri orizzonti. Gli unici requisiti sono l’aver compiuto la maggiore età di 18 anni ed essere in possesso del diploma di scuola media inferiore, anche detto licenza media.

Qualsiasi sia il motivo che ti ha spinto a non proseguire e concludere il cammino nella scuola superiore, puoi comunque affidarti alle scuole serali per adulti e diplomarti per aggiungere una prestigiosa e importante voce al tuo curriculum vitae.
Le scuole serali di Verona: approfondimento
Se ti stai chiedendo quali siano le caratteristiche che differenziano le scuole serali dai percorsi didattici tradizionali non temere, sei nel posto giusto e non c’è molto da tenere a mente. Come già accennato i corsi serali sono diversi per via dell’orario delle lezioni, al quale si aggiungono anche i differenti requisiti di accesso.

Il diploma serale ha esattamente il medesimo valore di quello che si consegue normalmente nella scuola tradizionale.
Anche gli indirizzi non presentano discrepanze sostanziali: sono disponibili sia il liceo classico che lo scientifico, così come gli istituti tecnici e le scuole professionali. Come tutte le città italiane più importanti anche Verona dispone di molte opportunità sul territorio di tutta la Provincia, in modo che chiunque voglia conseguire il diploma serale non rimanga mai a secco di opzioni tra cui scegliere liberamente.

Le scuole serali a Verona ti danno l’opportunità di ottenere il diploma serale, ma non solo. La qualifica professionale è infatti ugualmente disponibile e in linea con quella che conseguiresti negli istituti tradizionali: cambiano solo i requisiti di accesso e gli orari di lezione.

La durata è un'altra variabile importante che differenzia le scuole serali dai corsi tradizionali. Essa è variabile in quanto dipende da diversi fattori: l’indirizzo è importante, ma quello fondamentale è il numero di crediti scolastici che hai accumulato in passato. Più sono i crediti scolastici che riesci a farti riconoscere portando specifici documenti legati al tuo percorso scolastico, meno tempo durerà il tuo cammino nelle scuole serali.
I crediti scolastici vengono riconosciuti per:
• Attività lavorative coerenti con il proprio percorso formativo
• Attestati di formazione professionale
• Percorsi di autoformazione
Scuole serali Verona: requisiti
Accedere alle lezioni delle scuole serali di Verona è semplice, a patto di essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Al compimento dei 18 anni di età si può effettuare la domanda d’iscrizione, avendo cura di portare con sé l’attestato di licenza media, ovvero il diploma di scuola media inferiore.
• Al compimento dei 23 anni è possibile iniziare a seguire le lezioni senza bisogno di mostrare alcun documento scolastico.

Esistono inoltre casistiche particolari, nei quali entra in vigore un altro regolamento. Un esempio si verifica quando sei già in possesso di un diploma di scuola media superiore ma desideri ottenere un diploma serale per un altro indirizzo: puoi portare con te l’attestato per una verifica dei crediti scolastici riconosciuti. Lo stesso avviene quando un aspirante studente lavoratore ha abbandonato gli studi.

La durata minima di un corso serale per adulti si attesta intorno ai tre anni, qualora il numero complessivo di crediti scolastici riconosciuti lo permetta.
L’orientamento per i corsi serali a Verona
A Verona puoi trovare una grande quantità di centri specializzati nell’istruzione per adulti e altrettanti centri informazioni dove apprendere un sacco di dritte e consigli utili per l’orientamento. Uffici pubblici e singole scuole sono sempre a tua disposizione per farti iniziare il percorso di studi nel migliore dei modi.

Verona dispone di molti punti dove chiedere informazioni, ma quello più indicato per le tue esigenze potrebbe essere l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Adigetto 10. Per quanto riguarda i contatti il centro è raggiungibile al numero di telefono 800 202525 e all’indirizzo mail urp@comune.verona.it.

Un’altra struttura in grado di aiutarti con l’orientamento tra le scuole serali Verona è il Centro per l’Impiego, sito in via Franceschine 10, che segue questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Il CPI ha attivato anche il numero di telefono 045 4943611.

Verona offre anche molti altri punti informazione che ti possono aiutare a collocarti nel mondo del lavoro o a trovare una scuola serale per adulti che fa per te.
I costi migliori dei corsi serali a Verona
Il maggior finanziatore delle scuole serali per adulti è lo Stato Italiano, che paga una buona parte delle spese di gestione. Il prezzo contenuto è quindi un incentivo per lo studente lavoratore ad ampliare la propria cultura e aggiungere un’importante voce al proprio curriculum.

I prezzi delle scuole serali a Verona:
• La tassa d’iscrizione statale è di 21 euro e rimane fissa per tutti gli istituti. A essa va aggiunto un supplemento che dipende dalla scuola che si sceglie. A queste cifre possono essere applicate esenzioni totali per ragioni di merito o reddito.
• I possessori di cittadinanza straniera possono iscriversi gratuitamente alle scuole per adulti, senza dover sostenere alcun costo.

I corsi serali per adulti sono un’ottima occasione per rimediare a una bocciatura o portare a termine studi iniziati molto tempo prima, il tutto continuando nella propria carriera lavorativa. Aggiungere un indirizzo di studio alle proprie conoscenze è fondamentale nel mondo del lavoro sempre più fluido che caratterizza la nostra epoca.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€