Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Scuole serali » Scuole serali Vicenza
Scuole serali Vicenza

Scuole serali Vicenza

I corsi serali
Puoi rivolgerti alle scuole serali se intendi concludere il tuo percorso di studi superiori, indipendentemente dal motivo che ti ha portato in passato ad abbandonarli. L’opportunità è importante perché ti conferisce il diploma di scuola media superiore, conosciuto maggiormente come diploma di maturità. Questo titolo di studio così fondamentale, grazie alle scuole serali di Vicenza, può essere ottenuto anche dagli adulti.

Il termine stesso suggerisce la più grande differenza che intercorre tra i corsi serali e la scuola tradizionale, l’orario. Esso normalmente inizia non prima del tardo pomeriggio, per poi concludersi con le ultime lezioni nel corso della serata vera e propria. Studiare cessa quindi di essere un’alternativa al lavoro, diventando complementare a esso e flessibile al pari della vita di tutti i giorni dei nostri tempi.

I corsi serali per adulti, come già accennato, sono stati principalmente istituiti per chi lavora, ma sono aperti a tutti coloro che sono in possesso della licenza media (il diploma di scuola media inferiore) e hanno raggiunto i 18 anni, ovvero la maggiore età. I lavoratori possono così finalmente ottenere il diploma serale senza dover lasciare la mansione o stravolgere la propria quotidianità.

Se non hai potuto finire le scuole superiori per motivi lavorativi o hai dovuto abbandonare gli studi per qualsiasi motivo le scuole serali sono l’opportunità da cogliere al volo per rilanciare la tua carriera, dentro e fuori dal mondo del lavoro.
I corsi serali a Vicenza, qualche informazione in più
Non sono molte le differenze che intercorrono tra la scuola serale e la sua controparte più tradizionale, ma quelle che esistono sono fondamentali e vanno ricordate. I corsi serali per adulti traggono il loro nome dall’orario delle lezioni, ma si discostano dalla tradizione anche per quanto riguarda i requisiti di accesso e l’età media degli alunni che frequentano.

La variabile che differisce più di tutte le altre rispetto alla controparte tradizionale è senza dubbio la durata, che muta in funzione di diversi fattori. L’indirizzo di studio che scegli ha un peso, ma a rappresentare la caratteristica più importante sono i crediti scolastici riconosciuti. Puoi ottenerli portando all’atto dell’iscrizione eventuali attestati scolastici del passato, come le pagelle. Più sono i crediti scolastici, meno durerà la tua esperienza nei corsi serali per adulti.
I crediti scolastici vengono riconosciuti per:
• Attività lavorative coerenti con il proprio percorso formativo
• Attestati di formazione professionale
• Percorsi di autoformazione

Il diploma serale, invece, ha lo stesso identico valore del diploma di scuola media superiore. Anche gli indirizzi di studio disponibili non cambiano e mantengono le principali divisioni: liceo classico e scientifico sono sempre presenti, così come istituti tecnici e scuole professionali.

Vicenza, come tutte le città più grandi d’Italia, distribuisce su tutto il territorio della propria Provincia una grande quantità di opportunità per chiunque voglia intraprendere il proprio cammino nel mondo dell’istruzione serale per adulti.

Il diploma serale non è l’unico attestato che è possibile ottenere con i corsi serali per adulti. A seconda dell’indirizzo che scegli puoi conseguire anche una qualifica professionale, in modo analogo a come avviene nella scuola tradizionale.
Scuole serali Vicenza: requisiti
L’iscrizione alle scuole serali per la città di Vicenza può avvenire solo se in possesso dei seguenti requisiti:
• Oltre i 18 anni, la maggiore età, è necessario presentare all’atto dell’iscrizione un diploma di scuola media inferiore, la comunemente conosciuta licenza media.
• Oltre i 23 anni non è più necessario presentare alcun attestato scolastico, ma basta un documento d’identità.

Esistono poi casi più particolari, i quali hanno regolamenti a sé stanti. Se hai già ottenuto in passato la maturità e vuoi iscriverti a un altro indirizzo per ampliare il tuo bagaglio culturale, puoi portarlo con te all’atto dell’iscrizione per consentire al personale specializzato di verificare eventuali crediti scolastici. Lo stesso discorso vale se hai lasciato anzitempo gli studi.

Un corso serale per adulti può durare anche soli tre anni. Tutto dipende dal numero di crediti scolastici riconosciuti dimostrati dal candidato.
Corsi serali a Vicenza: orientamento
Vicenza è la città ideale per chi vuole usufruire dei servizi degli istituti specializzati in corsi serali per adulti: esistono infatti numerosi enti pubblici e punti informazioni capaci di dare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi rivolgerti anche alle singole scuole, che meglio di tutti ti possono dare delle dritte importanti sulla loro offerta formativa, scendendo anche nei particolari.

Vicenza è piena di punti informazioni, ma ti consigliamo di rivolgerti prima di tutto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico gestito dalla Provincia, sito in viale Rodolfi 37. La struttura osserva gli orari che seguono: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30. Puoi contattare l’Ufficio anche da remoto, con il numero di telefono 0444 75 35 35, il fax 0444 75 36 18 e l’indirizzo mail urp@aulss8.veneto.it.

Per orientarti e chiarire ulteriormente il tuo percorso un’altra destinazione consigliata è il Centro per l’Impiego della città, che si trova in via Legione Gallieno 31 e segue questi orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. È inoltre possibile reperire l’ufficio al numero di telefono 0444 22 68 11.

Vicenza dispone di numerosi altri punti informazioni che possono aiutarti nell’ambito delle scuole serali, ma anche nella ricerca di un impiego.
Scuole serali Vicenza: dettagli sui prezzi
I costi di gestione dell’istruzione serale a Vicenza sono gestiti per la maggior parte dallo Stato italiano, che si occupa del suo patrocinio. Il prezzo contenuto dei corsi serali per adulti vuole essere un incentivo e spingere a partecipare tutti coloro che non hanno ancora conseguito il diploma.

I prezzi delle scuole serali a Vicenza:
• La tassa d’iscrizione statale è di 21 euro e rimane fissa per tutti gli istituti. A essa va aggiunto un supplemento che dipende dalla scuola che si sceglie. A queste cifre possono essere applicate esenzioni totali per ragioni di merito o reddito.
• I possessori di cittadinanza straniera possono iscriversi gratuitamente alle scuole per adulti, senza dover sostenere alcun costo.

In generale i corsi serali per adulti sono un’opportunità decisamente da non perdere per tutti coloro che sono sprovvisti di diploma o vogliono aggiungere un campo della conoscenza al proprio bagaglio culturale. Questo titolo di studio può rivelarsi molto importante nel mondo del lavoro, che richiede oggi più che mai multidisciplinarietà e dinamismo.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€