Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Diplomi e qualifiche » Istituto odontotecnico
Istituto odontotecnico

Istituto odontotecnico

Frequentare un istituto odontotecnico è la scelta formativa ideale per chi vuole lavorare nell'ambito sanitario, ma senza avere diretto contatto con i pazienti.
L'odontotecnico infatti è la figura professionale preposta alla progettazione e alla costruzione delle protesi dentarie e di tutti quei presidi dentari che successivamente il medico dentista userà per i propri pazienti.
Si tratta quindi di un lavoro tecnico, nel quale è anche molto importante essere sempre aggiornati e riuscire a padroneggiare al meglio le tecnologie più avanzate: per questo è una professione piuttosto interessante e dinamica, per la quale serve naturalmente un titolo specifico (il diploma istituto odontotecnico).
Scopriamo come bisogna fare per avviare una carriera in questo settore, com'è organizzato l'istituto odontotecnico e quali qualifiche/titoli è possibile ottenere frequentandolo.
Come ottenere la qualifica professionale di odontotecnico
Per la formazione di questa figura professionale esiste un apposito istituto superiore: si tratta per l'appunto dell'istituto odontotecnico.
Questa scuola è organizzata con la "formula" 3+2. Dopo i primi tre anni è necessario sostenere un esame che porta al conseguimento della qualifica di odontotecnico: per la precisione si ottiene il titolo di Operatore Meccanico del settore Odontotecnico.
Si tratta di una qualifica professionale che permette soltanto di essere assunti come dipendente presso un laboratorio, ma non di aprire un proprio studio o comunque di esercitare la professione in maniera autonoma.
Per fare questo bisogna necessariamente proseguire con il corso di studi dell'istituto odontotecnico, frequentando quindi anche gli ultimi due anni: in questo modo si conseguirà il diploma e l'abilitazione all'esercizio della professione. Vediamo meglio come fare.
L'esame di abilitazione per il diploma istituto odontotecnico
Per conseguire il vero e proprio diploma di maturità di odontotecnico ed ottenere quindi l'abilitazione all'esercizio della professione è necessario, come abbiamo appena visto, frequentare tutti i cinque anni della scuola: alla fine del percorso quinquennale bisognerà sostenere un esame di abilitazione.
Questo esame prevede una prova scritta, una pratica (per testare le capacità operative e tecniche dell'aspirante odontotecnico) e una prova orale (si tratta più che altro di un colloquio generale sugli argomenti trattati nella prova scritta e su ciò che si è fatto durante la prova pratica).
Per lo scritto bisogna prepararsi su discipline come Scienze dei materiali, Gnatologia, lingua straniera (Inglese), Diritto Commerciale, Legislazione sociale e pratica commerciale.
Il programma didattico e le materie di studio
All'istituto professionale odontotecnico si segue un programma didattico che permette di formarsi in maniera completa per l'esercizio della professione, conseguendo una serie di competenze tecniche e di conoscenze nel settore della fisiologia, dell'anatomia e della biomeccanica del cavo orale e dell'apparato masticatorio.
Si studiano quindi materie come chimica, fisica, anatomia, rappresentazione e modellazione odontoiatrica e odontotecnica, igiene e fisiologia, scienze dei materiali dentali e laboratorio, esercitazioni di laboratorio odontotecnico.
Frequentando tutti i cinque anni previsti dal corso di studi, alla fine il diplomato dell'istituto odontotecnico non solo avrà raggiunto un ottimo livello di conoscenza per quanto riguarda l'ortodonzia (e saprà quindi progettare e costruire protesi dentarie sia mobili che fisse), ma avrà anche acquisito tutto quel bagaglio di conoscenze di carattere commerciale, giuridico e sanitario che gli consentirà di aprire un suo studio.
La preparazione da privatista (anche con lezioni a distanza)
Se necessario, ci si può preparare anche da privatista per il diploma di odontotecnico: non sarà difficile trovare degli istituti privati in grado di offrire una buona qualità didattica, con insegnanti esperti e qualificati. Naturalmente questo avrà un suo costo (per risparmiare è consigliabile confrontare i prezzi di diverse scuole), ma si sarà seguiti bene e aiutati anche nel disbrigo delle pratiche burocratiche. Inoltre, sarà anche possibile recuperare eventuali anni persi e, se si preferisce, scegliere di prepararsi per il diploma odontotecnico con i corsi online istituto odontotecnico, ovvero seguendo le lezioni in videoconferenza (una modalità didattica che ormai sta prendendo sempre più piede ed è molto comoda soprattutto per gli studenti lavoratori).
Prospettive lavorative
Frequentare un istituto odontotecnico offre numerose opportunità di lavoro perché il settore in cui opera questa figura professionale è in crescita: le persone sono sempre più attente alla cura dei denti, anche sotto il profilo puramente estetico.
Come abbiamo visto prima, le prospettive di carriera cambiano a seconda del titolo conseguito: con la qualifica triennale sarà possibile essere assunti come dipendente presso un laboratorio odontotecnico.
Se invece si è superato l'esame di abilitazione e si è conseguito il diploma di odontotecnico, gli sbocchi lavorativi si fanno più numerosi e significativi: si potrà aprire un proprio studio come titolare, lavorare in qualità di libero professionista come consulente tecnico presso aziende del settore, operare in ambito commerciale in qualità di rappresentante di prodotti odontoiatrici/odontotecnici, lavorare come insegnante negli istituti professionali, etc.
Inoltre, concludere gli studi superando l'esame di abilitazione significa anche, per chi volesse continuare a studiare, avere l'accesso a qualsiasi corso di laurea universitario. Gli sbocchi universitari più consigliati sono comunque quelli dell'area sanitaria, come Odontoiatria, Igiene dentale, Medicina, Infermieristica, Informazione scientifica sul farmaco.
In alternativa alla laurea, per aumentare le proprie competenze si può anche puntare su un corso avanzato di formazione post-diploma (ad esempio, un corso di Ortodonzia).
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€