Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Diplomi e qualifiche » Liceo scientifico
Liceo scientifico

Liceo scientifico

Il liceo scientifico è una delle scuole secondarie di secondo grado più scelte da chi punta a seguire un corso di studi che permetta di avere un buon background nelle materie scientifiche e che faciliti quindi l'accesso a facoltà universitarie di stampo matematico-scientifico. Ma un diploma di liceo scientifico non serve soltanto a questo.
Nel seguente articolo troverete una panoramica generale su questa scuola: vi illustreremo quali sono le caratteristiche del piano di studi, le prospettive lavorative e anche come conseguire il diploma al di fuori dei percorsi tradizionali, ad esempio da privatista oppure seguendo i corsi di una scuola online.
Liceo scientifico: quando è consigliato
Anzitutto cerchiamo di capire in quali casi frequentare il liceo scientifico è consigliato e quando invece sarebbe meglio indirizzarsi verso un altro percorso di studi.
In linea di massima, come qualsiasi altro liceo, anche quello scientifico richiede una certa predisposizione allo studio: occorre impegnarsi e studiare molto per conseguire il diploma maturità scientifica. Più nello specifico, devono piacere la matematica e in generale un po' tutte le materie scientifiche (chimica, scienze naturali, biologia), visto che il piano di studi punta molto su questo tipo di discipline (come potete leggere meglio più avanti).
Come conseguire da privatista il diploma liceo scientifico
Sono tanti gli studenti che prendono in considerazione, per motivi differenti, la possibilità di prendere il diploma scientifico da privatista. Alcuni restano indietro con gli studi e si trovano a dover recuperare degli anni scolastici. Altri invece desiderano diplomarsi nonostante abbiano passato magari già da un pezzo l'età della scuola superiore e siano già entrati nel mondo del lavoro.
In casi di questo genere prepararsi da privatista è un'ottima soluzione perché consente di conciliare gli impegni del lavoro con quelli dello studio: in genere, infatti, chi si prepara da privatista opta per la frequenza dei corsi online liceo scientifico, che permette di organizzare il tempo da dedicare allo studio in base ai propri impegni. Naturalmente le materie e gli argomenti di studio restano sempre gli stessi, per cui occorre sempre studiare molto e dare il massimo per conseguire il titolo. Non bisogna pensare che prendere il diploma liceo scientifico online sia più semplice e possa sollevare dalla responsabilità di studiare: non è così.
Naturalmente, affidarsi ad una scuola online seria è importante e può facilitare di molto le cose: se il percorso di studi è ben impostato e gli insegnanti/tutor sono preparati, per lo studente sarà meno faticoso raggiungere i propri obiettivi.
Fortunatamente, visto che ormai sempre più studenti (lavoratori e non) scelgono di sostenere gli esami da privatista liceo scientifico, l'offerta di istituti online è ampia e i costi sono abbastanza abbordabili.
La preparazione avviene in modalità e-learning, attraverso un percorso di formazione assistita a distanza: servono quindi solo un computer e una connessione Internet. Una volta terminato l'anno di studio (c'è anche la possibilità, per chi ne avesse l'esigenza, di recuperare più anni in uno) in genere è previsto il superamento di un esame che permetterà allo studente di proseguire nel suo percorso di studi accedendo all'anno successivo. Il tutto sotto la costante supervisione di un tutor, sempre a disposizione per monitorare l'andamento del percorso didattico e anche per aiutare lo studente nel disbrigo delle pratiche burocratiche relative all'iscrizione.
L'esame di stato finale (quello che permette di conseguire la maturità) dev'essere invece superato in un istituto paritario, in presenza (quindi insieme agli altri studenti che hanno seguito il percorso di studi tradizionale in aula).
Le materie di studio
Il liceo scientifico è una scuola che si focalizza sullo studio e l'approfondimento di varie materie di carattere scientifico, fornendo però nel contempo anche un buon livello di cultura generale. Sono quindi presenti nel piano di studi materie come matematica, scienze naturali, fisica e chimica. Ma non solo. Lo scientifico offre comunque una discreta preparazione anche a livello umanistico, grazie a materie quali italiano, latino, storia, filosofia e lingue straniere.
Nel caso si scelga un liceo scientifico dall'indirizzo scienze applicate, il piano di studi avrà un'impronta più sperimentale, con diversi laboratori che permetteranno agli studenti di mettere in pratica quanto studiato e anche con un occhio di riguardo per l'informatica.
Diploma liceo scientifico: sbocchi professionali e universitari
Se si sceglie di frequentare un liceo scientifico è bene avere chiaro che al termine degli studi non si sarà abilitati ad una specifica professione (come con qualsiasi altro liceo, del resto).
Però questo non significa che non si possa lavorare subito dopo aver preso la maturità scientifica (nel caso non si voglia frequentare l'Università): si può ad esempio lavorare come tecnico/assistente di laboratorio in studi medici, nel settore della biologia o dell'ingegneria. Oppure si può trovare impiego in ambito commerciale, specie nel settore del back office. Questi sono alcuni esempi di diploma liceo scientifico sbocchi professionali.
Tuttavia le prospettive lavorative si allargano sensibilmente qualora si decida di proseguire i propri studi iscrivendosi all'Università.
Chi ha frequentato il liceo scientifico può facilmente accedere a qualsiasi tipo di facoltà (comprese quelle umanistiche), anche se gli sbocchi migliori (perché in linea con il programma di studi del liceo) restano quelli a carattere scientifico: fra le facoltà più gettonate troviamo ad esempio Ingegneria, Matematica, Scienze e Biotecnologie, Farmacia, Medicina, Chimica, Architettura e Informatica.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€