Ottieni subito il diploma! Fino a tre anni in uno. Chiedi Info.
 
Sei in:  Home » Diploma » Diplomi e qualifiche » Diploma online costi
Diploma online costi

Diploma online costi

Diploma online: quanto costa?
Oggi giorno sono sempre di più gli adulti che desiderano conseguire un diploma di maturità recuperando così gli anni persi durante l'adolescenza. In effetti un diploma di scuola secondaria di grado superiore aiuta ad essere più competitivi sul mercato del lavoro, offrendo conoscenze e competenze specifiche per potre accedere a ruoli di lavoro con più responsabilità e adeguatamente remunerati, oppure la possibilità di accedere a concorsi pubblici o a gradi di istruzione superiore come le università.

Per riuscire a conciliare gli impegni lavorativi e familiari della vita adulta con il recupero degli anni scolastici persi sono state istituite le scuole online tramite cui poter conseguire il diploma, in tempi relativamente più brevi, accorpando più anni insieme. Ma a questo punto una domanda è lecita: qual è il costo diploma online? L'argomento diploma online costi è sicuramente suscettibile di variabili a seconda degli obiettivi formativi che ci si prefissa e del percorso di studi che si vuole affrontare. Dunque vediamo più nel dettaglio le varie opzioni del diploma online prezzi.
Maturità online: costi e variabili
Di certo chi vuole recuperare gli anni persi e conseguire il relativo titolo di studi a fine percorso deve farsi un'idea del diploma online costi. Grazie ai servizi di e-learning offerti dalle varie scuole online e dai servizi di tutoring presenti sulle differenti piattaforme, il candidato potrà seguire un programma formativo creato ad hoc per potenziare il suo sistema di studio e riuscire a coprire il programma istituzionale in minor tempo e in maniera più efficiente. Per questo motivo il diploma online costi è variabile in dipendenza del numero di anni che il candidato vuole recuperare e in quanto tempo si è prefissato di raggiungere l'obiettivo ed è ovviamente correlato anche alla personalizzazione del percorso e alla scelta del sistema di lezioni o studio che il candidato deciderà di scegliere.

Altri fattori che influenzeranno il diploma online costi saranno il tempo che lo studente potrà dedicare all'attività formativa, dal suo livello di partenza e dalla difficoltà dell'indirizzo di studi prescelto. Tutte queste variabili concorrono, oltre al nome della scuola online stessa, a stabilire il costo del percorso formativo che permetterà al candidato di diplomarsi. La cifra in generale, si può aggirare dai 1000 euro fino anche ai 10000 euro.
Scuole online: costi
Valutiamo ora più nei dettagli il diploma online costi tenendo conto delle variabili già analizzate.
  • I costi per la preparazione del solo esame di idoneità per recuperare più anni in uno (fino a 4 anni in tutto) si aggirano intorno ai 1000-1500 euro.
  • I costi per preparare e superare gli ultimi anni del triennio delle scuole superiori (1, 2 o 3 anni) per poter poi accedere all'ammissione all'esame finale per conseguire il diploma si aggirano intorno ai 2000-2500 euro.
  • I costi per coprire il programma di studi dell'intero quinquennio scolastico previsto dalla normativa istituzionale sono al di sopra dei 3000 euro.
  • Infine i costi per recuperare tutti e cinque gli anni di scuola superiore di secondo grado e conseguente preparazione all'esame di Stato da privatista e acquisizione del titolo di studi si aggira intorno ai 5000 euro o più.

A questi va sommata inoltre la modalità di preparazione e fruizione del servizio online. Le piattaforme di e-learning sono strutturate in moduli con video lezioni registrate e dispense sugli argomenti di ogni materia, a cui lo studente potrà accedere non appena avrà completato il modulo precedente. Questa è la modalità meno costosa di formazione e offre anche un servizio di assistenza e tutor, ad ogni ora del giorno e 7 giorni su 7, a cui lo studente potrà rivolgersi in caso di dubbi o perplessità sulle spiegazioni fornite.

Vi è poi la possibilità di partecipare a lezioni in video conferenza organizzate in piccoli gruppi (massimo 6-7 studenti per volta) in cui poter seguire la lezione in diretta e aver la possibilità di fare domande e chiedere delucidazioni.

Infine la la modalità di formazione più costosa prevede lezioni private, sempre in video conferenza, che verranno concordate tra personale docente e studente, al fine di venire incontro alle esigenze lavorative di quest'ultimo. Durante queste lezioni il docente spiegherà i punti cardine dell'argomento, aiutando lo studente a trovare un metodo di studio consono alle sue capacità e alle sue attitudini.

Per fissare meglio i concetti e assicurarsi di aver superato i vari moduli con successo, sono poi previsti compiti da svolgere ed eventuali test di verifica finale. In questo modo, con il giusto impegno e dedicando il tempo indicato dalla scuola online per la formazione, è possibile poter accedere all'esame di Stato e così conseguire il diploma di maturità e il titolo di studio dell'indirizzo scelto, che servirà per proseguire ulteriormente gli studi oppure per ricercare un impiego nel campo di interesse.
Vai alla versione mobile - Informativa sulla Privacy - Politica dei Cookie
©Ediscom Spa - P.I. 09311070016 - Pec: - Uff. Reg. di: Torino - REA N. 1041819 - Cap. soc.: 120.000€